Magento: Il Database aumenta di dimensioni ? Forse hai degli Zombie nell’e-Commerce…

Magento: Il Database aumenta di dimensioni ? Forse hai degli Zombie nell’e-Commerce…

Ciao a tutti gli sviluppatori e WebMaster di siti ed eCommerce in Magento !
Oggi parliamo degli URL di prodotto in Magento e di database che ingrassano troppo velocemente.

Lo sapevate che: Magento tiene traccia di tutti gli URL di prodotto, sia i vecchi sia i nuovi.
Questo archivio si trova nella tabella “core_url_rewrite”.

Questa tecnica comporta alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi:

– I vantaggi consistono nel fatto che, se voi cambiate metodo di costruzione degli url dei prodotti e Google (o i motori di ricerca più in generale) aveva già indicizzato il vecchio metodo, Magento è comunque in grado di ricostruirne la storia e fare arrivare il navigatore su un prodotto; questa tecnica evita chiaramente anche l’insorgenza di un errore 404 o NOT FOUND.

– E’ però importante conoscere anche gli svantaggi collegati alla presenza di questa tabella: in effetti la “core_url_rewrite” aumenta di dimensioni nel tempo e, se la variabilità dei vostri articoli è frequente oppure vi siete dotati di un sistema di import/aggiornamento automatico dei dati, questa tabella potrebbe crescere veramente a dismisura. Il consiglio in questo è di ripulirla periodicamente, preferibilmente con un sistema batch/operazione pianificata/cron automatici.
In questo caso però attenzione all’indicizzazione sui motori di ricerca: gli eventuali URL errati/zombie devono essere ricercati con cura tramite strumenti adeguati (ad esempio Google Analytics) e reindirizzati con redirect 301 (es: da file .htaccess).
Un altro aspetto a cui prestare attenzione consiste nel fatto che questa tabella, gestendo periodiche e costanti aggiunte di dati, potrebbe “incastrarsi” e quindi Magento non è più in grado di raggiungere alcuni prodotti.