Collaborazioni volontarie con le scuole

Collaborazioni volontarie con le scuole

Collaborazioni volontarie con le scuole:

Questo è il secondo anno di collaborazione con le scuole Medie di San Giovanni in Persiceto.
Il lavoro consiste in un’attività di facilitazione e orientamento per il futuro dei ragazzi.

La bellezza e la freschezza delle domande e dei ragionamenti dei ragazzi delle classi seconde che abbiamo incontrato sono una dimostrazione di come la conoscenza di se stessi possa aiutare l’essere umano a progredire.
Dalla rappresentazione del concetto di “Scelta” alla gestione delle proprie ansie e paure si arriva alla definizione di quelle che sono le capacità innate di ciascuno di noi e come ogni individuo/allievo decide di intraprendere il proprio percorso presente e futuro.
I grandi vantaggi che si traggono nel parlare e interagire con platee di una, due o tre classi ogni giorno forniscono grandi spunti su come gestire meglio il proprio lavoro nel presente e anche su come si potrebbe evolvere il futuro della tecnologia e dell’informatica.
Grazie al Comune e all’Istituto IC2 di San Giovanni in Persiceto che da due anni ci coinvolge per le attività di orientamento dei ragazzi al loro futuro, alla scelta della scuola superiore e alle attività per le quali ciascuno è più predisposto.
Complimenti agli organizzatori del Giù di Festival, le associazioni “Bel Quel” e “Fer Filò” con con grande pazienza e professionalità guidano i ragazzi verso il loro futuro con attività dedicate e stimolanti.
Un plauso ai professori che sposano queste attività di cui la scuola dovrebbe essere quotidianamente pervasa.