Quali immagini posso scaricare da internet ?

Quali immagini posso scaricare da internet ?

[Immagini e diritti di Utilizzo]

Quotidianamente chi ha un sito internet necessita di materiale fotografico o comunque immagini rappresentative della propria azienda.
L’approccio degli imprenditori e dei responsabili marketing è molto differente e le decisioni su come procurarsi questo materiale è estremamente eterogeneo.
Se vogliamo restringere ai due casi principali, trovo clienti che approcciano il problema partendo da un servizio fotografico dell’azienda, dei macchinari e/o dei loro prodotti, altri invece che cercano qualche immagine utile su internet.
A questo punto occorre però conoscere bene quali immagini posso prendere, come e se sono protette da copyright.
Esistono moltissimi siti che propongono grandi stock di immagini di varie dimensioni per ogni tipo di utilizzo (dal web alla stampa anche di ottima qualità) con annessi tool grafici per la loro gestione e ottimizzazione:
tra i tanti, noi segnaliamo Canva che permette di creare grafiche di vario tipo e che mette a disposizione degli utenti anche di un’ampia libreria di foto di alta qualità e gratuite, che possono essere cercate tramite parole chiave e poi utilizzate liberamente.
Nella maggior parte dei casi ci confrontiamo con persone che credono che tutto ciò che è pubblicato su internet sia di “uso pubblico” ma in realtà le cose non stanno esattamente così; il fatto che una foto sia pubblicata su un sito non significa che io possa scaricarla e farne qualsiasi uso… questa immagine si trova lì per essere visionata, non per essere scaricata, rielaborata e/o pubblicata su un altro sito web. Spesso queste immagini sono visibili direttamente nei motori di ricerca (ad esempio Google fornisce il link “Immagini” che filtra i risultati della ricerca per immagini trovate nei siti web e ne fornisce un’anteprima).

Non tutti sanno che molti motori di ricerca, Google ne è un esempio, forniscono anche la possibilità di cercare immagini applicando dei criteri relativi alla licenza del materiale trovato.
Questo utilissimo strumento si trova, a valle della ricerca effettuata, Cliccando sul bottone
“Immagini”
e, successivamente sul bottone:
“Strumenti”
quest’ultimo aprirà una serie di menu a tendina tra i quali ve ne è uno che si chiama “Diritti di Utilizzo”;
se lo aprite vi fornirà alcuni filtri che in modo molto esplicito indicano se e come sarà utilizzabile il materiale che vi viene presentato in anteprima nella lista dei risultati.

Vi riepilogo di seguito le opzioni:
– Non filtrare in base alla licenza (valore preselezionato da Google se non si specifica altro)
– Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
– Contrassegnate per essere riutilizzate
– Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche
– Contrassegnare per il riutilizzo non commerciale

Quali immagini posso scaricare da internet ?

 

Le 4 voci successive alla prima indicano se le immagini possono essere utilizzate con o senza modifiche e se possono essere usate a fini commerciali o non commerciali.

Facciamo un Esempio: “Contrassegnate per essere riutilizzate” significa che posso riutilizzarle solamente nella versione ed estetica esatta in cui si trovano, senza apporre alcuna modifica o ritagliarle in alcun modo; “con modifiche” invece significa che posso riutilizzarle, ad esempio sul mio sito, anche applicando ad esse delle modifiche, dei tagli o delle correzioni colore.

Vi suggeriamo di tentare di fare una ricerca con questi criteri e vedere quanto il numero di risultati forniti da Google diminuisce sia in termini numerici sia in termini di qualità e dimensioni delle immagini trovate.