Quali immagini posso scaricare da internet ?

Quali immagini posso scaricare da internet ?

[Immagini e diritti di Utilizzo]

Quotidianamente chi ha un sito internet necessita di materiale fotografico o comunque immagini rappresentative della propria azienda.
L’approccio degli imprenditori e dei responsaibli marketing è molto differente e le decisioni su come procurarsi questo materiale è estremamente eterogeneo.
Se vogliamo restringere ai due casi principali, trovo clienti che approcciano il problema partendo da un servizio fotografico dell’azienda, dei macchinari e/o dei loro prodotti, altri invece che cercano qualche immagine utile su internet.
A questo punto occorre però conoscere bene quali immagini posso prendere, come e se sono protette da copyright.
Nella maggior parte dei casi mi confronto con persone che credono che tutto ciò che è pubblicato su internet sia di “uso pubblico” ma in realtà le cose non stanno esattamente così; il fatto che una foto sia pubblicata su un sito non significa che io possa scaricarla e farne qualsiasi uso … questa immagine si trova lì per essere visionata, non per essere scaricata, rielaborata e/o pubblicata su un altro sito web. Spesso queste immagini sono visibili direttamente nei motori di ricerca (ad esempio Google fornisce il link “Immagini” che filtra i risultati della ricerca per immagini trovate nei siti web e ne fornisce un’anteprima).

Non tutti sanno che molti motori di ricerca, Google ne è un esempio, forniscono anche la possibilità di cercare immagini applicando dei criteri relativi alla licenza del materiale trovato.
Questo utilissimo strumento si trova, a valle della ricerca effettuata, Cliccando sul bottone
“Immagini”
e, successivamente sul bottone:
“Strumenti”
quest’ultimo aprirà una serie di menu a tendina tra i quali ve ne è uno che si chiama “Diritti di Utilizzo”;
se lo aprite vi fornirà alcuni filtri che in modo molto esplicito indicano se e come sarà utilizzabile il materiale che vi viene presentato in anteprima nella lista dei risultati.

Vi riepilogo di seguito le opzioni:
– Non filtrare in base alla licenza (valore preselezionato da Google se non si specifica altro)
– Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
– Contrassegnate per essere riutilizzate
– Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche
– Contrassegnare per il riutilizzo non commerciale

Quali immagini posso scaricare da internet ?

 

Le 4 voci successive alla prima indicano se le immagini possono essere utilizzate con o senza modifiche e se possono essere usate a fini commerciali o non commerciali.

Facciamo un Esempio: “Contrassegnate per essere riutilizzate” significa che posso riutilizzarle solamente nella versione ed estetica esatta in cui si trovano, senza apporre alcuna modifica o ritagliarle in alcun modo; “con modifiche” invece significa che posso riutilizzarle, ad esempio sul mio sito, anche aplicando ad esse delle modifiche, dei talgi o delle correzioni colore.

Vi suggerisco di tentare di fare una ricerca con questi criteri e vedere quanto il numero di risultati forniti da Google diminuisce sia in termini numerici sia in termini di qualità e dimensioni delle immagini trovate.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *