COME COINVOLGERE I TUOI CLIENTI NELLA GESTIONE DEI PROGETTI

COME COINVOLGERE I TUOI CLIENTI NELLA GESTIONE DEI PROGETTI

[CLIENTE INFORMATO, CLIENTE… SODDISFATTO!]

In oltre 15 anni di lavoro abbiamo avuto occasione di lavorare per molte tipologie di clienti. Pur se con le dovute differenze, abbiamo maturato la consapevolezza che tutti, dal più grande al più piccolo, hanno la necessità di essere coinvolti nel progetto che ci hanno commissionato. O meglio: tanto più siamo bravi a far capire ad un cliente “cosa ha comprato” e tanto più soddisfacente sarà il risultato finale.
Conoscere per comprendere, conoscere per acquisire consapevolezza, conoscere per avere gli strumenti per giudicare un prodotto/servizio.
Un cliente ha il diritto di essere sempre e costantemente informato sullo stato di avanzamento del suo progetto: e oggi esistono diversi strumenti (free) che ci consentono di favorire la condivisione e la partecipazione ai progetti permettendogli il monitoraggio real time dello stato avanzamento del suo lavoro.
In Webscape siamo convinti che la soluzione tecnica si trova sempre: semplicemente basta saperlo fare; ma occorre altresì giustificare il perchè delle scelte progettuali (tecnologie, limiti e vantaggi di ogni software o soluzione web sono elementi fondamentali per consentire al cliente di fare una scelta consapevole).

Condividiamo di seguito alcune tecniche organizzative (e relativi tool utilizzati) che mettiamo in campo da qualche tempo con i nostri clienti:
– Mappe mentali utilizzate in un modo un po’ improprio ma estremamente efficace per la realizzazione delle sitemap
– Sistema di gestione di lavagne di lavoro “condivise” suddivise per liste e attività
– Sistema di comunicazione interno che ci permette di tenere traccia di qualsiasi dettaglio (soluzioni, configurazioni, problemi risolti)

La parte progettuale spesso passa per la realizzazione di mockup dedicati alle interfacce per potere vedere assieme al cliente come funzionerà l’applicazione prima ancora di averla sviluppata; questa fase di lavoro è fondamentale in quanto consente di gestire per tempo le eventuali modifiche necessarie, prima delle fasi di sviluppo del codice sorgente.
Questa è una tecnica che ci permette anche di comprendere se abbiamo una visione comune a quella del cliente riguardo all’applicazione che stiamo per sviluppare, se abbiamo veramente compreso le necessità della sua azienda.

Questo metodo di lavoro permette di aggiungere pensieri e considerazioni sul lavoro che si sta facendo, tutti contributi legati da un unico filo conduttore che porta ad una graduale crescita del progetto con grandi soddisfazioni reciproche, sia di Webscape Solutions sia del cliente.

Forti di un know-how acquisito sulla gestione del tempo e dei progetti ci proponiamo anche come consulenti per le aziende che sono interessate ad integrare e migliorare il proprio lavoro con questi metodi particolarmente semplici, agili e personalizzabili.