E-COMMERCE: NUOVA SPERANZA DEL PRESENTE

E-COMMERCE: NUOVA SPERANZA DEL PRESENTE

VADEMECUM PER CREARE UN NEGOZIO ONLINE

INTRODUZIONE

In un’era in cui il mondo dice di essere tecnologizzato ma gli informatici parlano ancora una lingua incomprensibile crediamo sia importante fare chiarezza su alcuni aspetti legati ad una delle principali tecnologie di sostentamento su internet per le aziende.
L’eCommerce è un utile strumento di vendita e a volte, come può accadere in situazioni socio-economiche complesse come quella che stiamo attraversando, può essere addirittura l’unico.

IL VALORE DELL’ESPERIENZA

Questa piattaforma o, in parole più semplici (mi scusino i guru informatici se il termine non è perfettamente appropriato), sito web esteso, è il luogo in cui il nostro potenziale cliente ci incontra per la prima volta oppure il cliente fidelizzato torna.

Buon percorso di navigazione, struttura chiara e semplice, estetica gradevole, corretta e rispondente rappresentazione del prodotto/servizio venduto sono i primi aspetti con il quale l’utente entra in contatto in questo negozio virtuale.

Se è vero che il 90% delle nostre azioni sono determinate dalla nostra storia che induce la reinterpretazione degli eventi e delle conseguenti emozioni in ciascuno di noi, è altrettanto vero che l’insieme delle emozioni e sensazioni generate nelle persone che navigano un portale/e-commerce determinano una buona o cattiva “esperienza utente” (altrimenti detta “UX = User Experience”).

IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA IN UN PROGETTO E-COMMERCE

E’ quindi fondamentale affidarsi ad esperti di “Esperienza Utente” e di design/progettazione di interfacce (serie di scelte, finestre, immagini, materiali multimediali e colori che l’utente incontra durante la navigazione) ma è altrettanto fondamentale che i vostri “esperti e professionisti” abbiano una buona dose di determinazione, prudenza, riservatezza e modestia allo stesso tempo, altrimenti potreste essere guidati verso viaggi non percorribili e non vederne mai “una fine”.                                                                                                          

L’e-commerce è un progetto complesso che si porta avanti insieme, cliente e fornitore; l’uno non deve mai abbandonare l’altro e viceversa, altrimenti la “nave” rimarrà sprovvista di capitano o di equipaggio, e in entrambi i casi andrà alla deriva.   

FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI E MARKETING

A questo fine potete ad esempio pensare di creare delle scontistiche che vengono applicate ai clienti già fidelizzati.

Per gli utenti registrati potrete definire, o chiedere alla web agency che vi segue di farlo per voi, eventuali scontistiche “fisse” su tutto il carrello della spesa oppure su alcune categorie di prodotti.

recensioni: molti utenti, prima di fare un acquisto su un nuovo negozio on-line, fanno affidamento anche alla buona o cattiva esperienza degli altri utenti, per questo può essere utile fornire una descrizione dell’esperienza diretta di altri utenti.
Si tratta di fonti testuali che possono riguardare l’intera esperienza di acquisto oppure il singolo prodotto, in ogni caso esistono diversi strumenti per approntare questo tipo di soluzioni altamente consigliate

facilitare la fase di registrazione: chiedere dati è molto utile ma la compilazione risulta molto scomodo per gli utenti, quindi potrebbe anche essere un deterrente alla vendita; per evitare questo “tedioso” inserimento dati si possono utilizzare sistemi che collegano “automaticamente” l’account di Google o di Facebook (ma anche di altre piattaforme) di un cliente al vostro e-commerce, in questo modo non dovrà digitare tutti i propri dati in quanto potrà eseguire il login semplicemente tramite Google o Facebook stesse

offerte: i vostri  prodotti/servizi potrebbero avere una ciclicità di vendita durante l’anno in quanto potrebbero essere legati alle stagioni o alle festività; in questi casi è importante organizzarsi per tempo per pubblicare in anticipo le offerte del mese, di Natale, di primavera, …. e possibilmente informare preventivamente gli utenti/clienti sia sul sito sia tramite altri canali comunicativi a vostra disposizione (ad esempio tramite raccolte di iscrizione a Newsletter e Mailing-list, ma di questo parleremo in un altro post)

quali garanzie vuoi dare ai tuoi clienti ?
consentire di fare dei resi della merce/servizio acquistato ?
mettere in mostra gli aspetti che rendono sicura la transazione di denaro online ?

Più il cliente si sente sicuro e più sarà efficiente la fase di finalizzazione dell’ordine; per fare questo puoi utilizzare dei metodi direttamente collegati alla tua banca oppure utilizzare degl intermediari (PayPAL, Amazon Pay, Braintree, …)

POSIZIONAMENTO E VISIBILITÀ’ SUI MOTORI DI RICERCA

Fare un e-commerce che non sia visibile ai motori di ricerca significa nasconderlo.

E’ quindi fondamentale che l’e-commerce venga “messo in mostra” in modo tale che i suoi contenuti possano essere visti “bene” dai motori di ricerca.
Non farò in questo post una completa spiegazione di cosa significa essere ben visti e ben visibili per un motore di ricerca (ad esempio Google) ma è importante che sappiate che l’agenzia web che scegliete deve essere in grado di riscrivere certi contenuti (alcuni di questi saranno visibili anche all’utente altri no in quanto saranno inseriti nel codice HTML delle pagine del sito) perché possano essere resi interessanti per i motori stessi.

Per approfondire l’argomento di posizionamento e visibilità vi invito a visitare la nostra pagina dedicata ai servizi SEO

Occorrerà fare una prima indagine di mercato per capire quali sono le parole chiave più coerenti con il vostro prodotto, ma non solo, sono importanti anche quelle che effettivamente vengono utilizzate; è altrettanto fondamentale capire quali sono più “inflazionate” e quali potrebbe essere più “di nicchia”, solo tramite questa strategia potrete garantire un posizionamento duraturo nel tempo, altresì detto “posizionamento ORGANICO”.

Non solo Keywords: già, non sarà sufficiente definire delle parole chiave “ricercate e intelligenti” ma occorrerà renderle coerenti con i contenuti (testi presenti sui link delle voci di menu, URL/indirizzi web a cui si trovano pagine/categorie/prodotti, nomi dei file immagine utilizzati, …); serve inoltre utilizzare correttamente i contenuti del linguaggio HTML (in particolare mi riferisco ai METATAGS) e seguirne l’andamento su dei sistemi di statistica e verifica continua delle visite al sito e delle azioni compiute dagli utenti durante la navigazione. Questa periodica attività sarà tanto più premiante quanto più sarà attenta ed intensa.
Quindi non fermatevi assolutamente al solo sviluppo dell’e-commerce o spenderete inutilmente il vostro denaro.

Per guadagnare visibilità è possibile utilizzare anche altri canali che elenco molto brevemente: ADWords, referenze esterne incrociate, campagne Facebook che rimandino all’e-commerce.  Scopri maggiori informazioni che riguardano i servizi SEM che offriamo alla nostra clientela.

Buona vendita a tutti voi, nostri amati clienti e non ! 

La nostra “attuale” scelta:
https://www.webscapesolutions.it/prodotti-e-servizi/web/siti-ecommerce-magento/
In questa pagina potete trovare alcune altre informazioni di carattere “anche tecnico” a cui fare riferimento