ORIENTATI AL FUTURO

ORIENTATI AL FUTURO

A noi piace lavorare coi ragazzi. In modo particolare ci piacciono un sacco tutti quei progetti/contesti in cui ci viene data l’opportunità di mettere a disposizione dei più giovani un pò della nostra esperienza e delle nostre conoscenze maturate nel corso del tempo.
Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo coadiuvato diversi percorsi di orientamento per le scuole locali, dalle secondarie di primo grado alle secondarie di secondo grado, ma quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa di più.

L’idea ?
Abbiamo proposto un progetto per le scuole medie (secondaria di primo grado) dell’Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese e abbiamo attivato un percorso di orientamento per i ragazzi delle classi seconde.

Cosa prevede ?
In ogni giornata prevista dal percorso è stata accolta una classe seconda, complessivamente per 4 intere mattinate durante le quali abbiamo portato i ragazzi a conoscere 4 realtà del direzionale in cui ci troviamo e, alla fine di ogni mattinata, abbiamo proposto loro un laboratorio sulla sicurezza informatica.

Ogni mattina il percorso ha quindi previsto un passaggio per diversi luoghi e 2 aree didattiche su cui lavorare:

1) Un visita itinerante nel direzionale
– i nostri uffici, con illustrazione delle figure professionali e della tipologia di attività svolta
– il teatro dell’Industria, un teatro sperimentale che ha colpito e affascinato i ragazzi con i materiali tecnologici per lo spettacolo e l’allestimento di una piccoal scenografia
– il magazzino e gli uffici amminnistrativi di Molpass, ambiente adeguati a mostrare la logistica, gli spazi, i materiali e i collegamenti con il mondo amministrativo/contabile
– la sala controllo di Energy Intelligence, in cui i ragazzi hanno potuto vedere il monitoraggio remoto degli impienati votovoltaici, la curva di emissione di energia del sole per la nostra area geografica e tanti dettagli

2) Una laboratorio teorico / pratico / collaborativo in un’aula didattica dedicata a Webscape Solutions
Nella seconda parte della mattinata, nel foyer del teatro, allestito come aula didattica per Webscape Solutions, sono stati affrontati importanti temi:

– sicurezza informatica,
– dipendenza dai dispositivi digitali,
– effetti biologici degli smartphone,
– pregi e i difetti dei dispositivi mobili dotati di touch screen,
– cyberbullismo
– come tenersi alla larga da alcuni attacchi informatici e software malevoli

Il progetto, inoltre, non è finito qui, all’interno della scuola un gruppo di professori volenterosi ha ri-coinvolto i ragazzi e hanno così prodotto un riscontro di ciò che hanno visto e imparato.

Grazie a Molpass – Show Technologies Distribution, ad Energy Intelligence e a tutto il personale che si è reso disponibile a fornire ospitalità e l’opportunità di un percorso eterogeneo e completo che è stato definito dai docenti molto interessante e ricco di spunti per i ragazzi.

Grazie alla Dirigente Scolastica Ersilia Molli che ha creduto in noi.

Grazie ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi durante le 4 mattinate.

Siamo convinti che solo l’opportunità di toccare con mano possa fornire i migliori spunti per la comprensione del proprio futuro, l’elaborazione e la scoperta del proprio ingegno per mettere a frutto competenze ed abilità.

Arrivederci e a presto